Una borsa asciutta è proprio questo: una borsa a tenuta stagna che mantiene asciutte le tue cose preziose. Canoisti, pescatori, SUPers e chiunque altro preferisca il loro cibo, iPhone o attrezzatura stare fuori dal fiume o dall'oceano dipende da loro. Forti e resistenti all'abrasione, le borse asciutte sono strumenti essenziali in qualsiasi escursione nella natura selvaggia in cui le cose potrebbero bagnarsi. Questa guida ti aiuterà a scegliere la migliore borsa asciutta per le tue esigenze.
MATERIALI:Sacchetti asciutti sono in genere realizzati in uno dei due materiali: vinile o nylon.
VINILE:Il vinile viene utilizzato per realizzare borse asciutte per piccoli oggetti personali. Alcuni sacchetti secchi più grandi sono realizzati con vinile, ma la maggior parte sono in nylon.
NAILON:Il nylon è comunemente usato nei sacchetti asciutti a causa della sua durata. Il nylon è rivestito con CORDURA siliconata, che è un rivestimento impermeabile e aiuta anche la borsa a combattere l'abrasione. I sacchetti asciutti in nylon avranno un numero seguito da una "D". Questo è il negazionista del nylon, o quanto sono dense le fibre di nylon. Un numero più alto equivale a una maggiore densità di nylon e quindi una borsa più dura.
TIPI DI CHIUSURA:Un altro grande componente di alcuni sacchetti asciutti sono le cuciture rinforzate e completamente nastrate (il che significa che le cuciture sono nastrate per essere impermeabili). Questo gli conferisce una protezione extra contro i liquidi e mantiene i tuoi oggetti asciutti anche quando la borsa è completamente immersa. Tutti i sacchetti asciutti sono sigillabili per impedire all'acqua di entrare.
HYPALON ROLL TOP:Questi sono utilizzati prevalentemente su sacchetti asciutti roll-top perché sigilla l'acqua in modo più efficace. Il rotolamento della parte superiore e lo scatto della fibbia mantengono la borsa a tenuta d'aria e acqua. Questo crea anche una sorta di maniglia per trasportare la borsa, per infilare più borse insieme o per fissarle a un pacco o a una barca usando un moschettone.
GUARNIZIONE CERNIERA:Altri sacchetti asciutti hanno un tipo di cerniera a pressa e sigillo, un po 'come un sacchetto da congelatore. Questi sono anche efficaci nel sigillare l'acqua. A differenza del roll top, è necessaria una corretta lubrificazione sui sacchetti con cerniera per mantenere il corretto funzionamento della guarnizione.
GRANDEZZA:Ci sono molte diverse dimensioni di sacchetti asciutti. I sacchetti da 5 litri vengono utilizzati per riporre piccoli oggetti personali come elettronica, medicine, kit di pronto soccorso, articoli da toeletta o un piccolo pranzo. Questi sono ottimi da conservare sotto i bungees di un kayak. I sacchetti da 10 litri sono anche comunemente usati per conservare un cambio di vestiti. I sacchetti da 20 litri sono in grado di contenere un piccolo sacco a pelo, alcuni giorni di vestiti o un lungo weekend di cibo liofilizzato. Le borse da 30 litri sono perfette per i vestiti di due persone o contengono quasi tutto ciò di cui una persona ha bisogno per rimanere asciutta durante un viaggio di una settimana.
CINGHIE DI TRASPORTO:Molte borse asciutte sono dotate di cinghie di trasporto collegabili. Gli stili vanno dal borsone, dove puoi gettarli sulla spalla, alle cinghie dello zaino. Se la borsa asciutta ha cinghie in stile zaino, molto probabilmente verranno fornite con la borsa. Le cinghie sono utili quando si trasportano più borse dalla barca a un campeggio o a un veicolo.
D-ANELLI:La maggior parte delle borse asciutte sono dotate di un anello a D o è possibile acquistarle presso la maggior parte dei rivenditori all'aperto. Gli anelli a D sono un anello a forma di "D" che viene attaccato al sacchetto asciutto quando arrotolato e allacciato. Rendono più facile infilare più sacchi asciutti insieme a una corda e da attaccare alla barca. Se la barca si capovolge, è quindi più facile tirare tutti i sacchetti in una volta, piuttosto che pescarli fuori dall'acqua. L'anello a D mantiene anche lo stress lontano dalla fibbia del sacchetto asciutto e impedisce alla fibbia di rompersi quando si stringono i sacchetti insieme.