Il tessuto composito TPU è la principale materia prima per la produzione di zaini impermeabili professionali, ma molte persone non conoscono questo tipo di tessuto. A questo proposito, la borsa della libertà dell'amore ha raccolto e risolto alcune conoscenze rilevanti sui tessuti compositi in TPU. Oggi, seguiamo le orme del bagaglio di amore libertà per conoscere questo tipo di tessuto!
Il tessuto composito TPU è un materiale composito formato dalla composizione di film TPU su vari tessuti e un nuovo tipo di tessuto si ottiene combinando le caratteristiche dei due.
Il TPU (Poliuretano termoplastico), poliuretano termoplastico, è un copolimero a blocchi lineare composto da segmento morbido di poliolo oligomerico e segmento duro estensore di catena diisocianato. Il TPU può essere sbavato, soffiato, calandrato o rivestito per fare un film e presenta i vantaggi di buona elasticità, tenacità, resistenza all'usura, buona resistenza al freddo, protezione ambientale e non tossicità.
Esistono due metodi per i tessuti compositi in TPU, uno si chiama post-laminazione: prima si realizza un film in TPU e poi lo si incolla con il tessuto, e l'altro si chiama laminazione in linea, che consiste nell'applicare colla o senza colla sul tessuto, e mettere direttamente la bava di TPU sul tessuto. Il tessuto è realizzato in tessuto composito TPU o rete.
Le caratteristiche principali dei tessuti compositi in tpu sono le seguenti:
Ampia gamma di durezza: modificando il rapporto tra i componenti di reazione del tessuto composito di TPU, è possibile ottenere prodotti con durezza diversa e, all'aumentare della durezza, i prodotti mantengono comunque una buona elasticità e resistenza all'usura.
Elevata resistenza meccanica: i prodotti in tessuto composito TPU hanno un'eccezionale capacità portante, resistenza agli urti e prestazioni di assorbimento degli urti.
Eccezionale resistenza al freddo: la temperatura di transizione vetrosa del tessuto composito in TPU è relativamente bassa e mantiene comunque una buona elasticità, flessibilità e altre proprietà fisiche a meno 35 gradi.
Buone prestazioni di lavorazione: i tessuti compositi in TPU possono essere lavorati con metodi di lavorazione comuni di materiali termoplastici, come stampaggio a iniezione, estrusione, calandratura, ecc. Allo stesso tempo, la co-elaborazione di tessuti compositi in TPU con alcuni materiali polimerici può ottenere leghe polimeriche con proprietà complementari. Resistente a olio, acqua e muffe. Buona riciclabilità.
Gli usi dei tessuti compositi in tpu sono: giubbotti di salvataggio gonfiabili, giubbotti da sub bc, zattere di salvataggio, gommoni, tende gonfiabili, materassi autogonfiabili militari gonfiabili, airbag per massaggi, materassi medici antidecubito e zaini impermeabili professionali.