Centinaia di milioni di pori irregolari sono disposti su ogni centimetro quadrato della pellicola. Questi pori sono più piccoli delle molecole d'acqua, ma più grandi delle molecole del sudore umano! Il sudore del corpo umano può essere espulso senza problemi attraverso questi piccoli fori per ottenere la funzione di impermeabile e traspirante.
Poiché il gas vicino al corpo umano sarà relativamente caldo e la pressione sarà maggiore del gas esterno, il sudore verrà scaricato automaticamente sotto l'azione di questa pressione; allo stesso tempo, poiché i pori del film sul tessuto sono molto piccoli, il vento non può passare, quindi ha prestazioni eccellenti. Funzione antivento.
Conosco ancora il principio di ventilazione del film in PU e PTFE.
Ho menzionato "soffice" nella risposta precedente. Il "soffice" qui menzionato si riferisce alla struttura del film da un punto di vista microscopico. Il processo di preparazione del film è direttamente correlato alla permeabilità all'aria, quindi lo spazio tra le strutture del film è ampio (soffice). Naturalmente, le prestazioni di ventilazione saranno più forti.
Se è difficile da capire, puoi fare riferimento alla superficie della spugna.
L'immagine sotto è il diagramma della microstruttura
Un'altra vista in sezione della microstruttura del tessuto composito con film in PU, la parte superiore è rivestita in PU e la parte inferiore è in tessuto
Il principio dei materiali impermeabili e traspiranti per esterni è lo stesso, in modo che i fori per l'aria del materiale si trovino tra l'acqua e le molecole di gas. Questo principio è ben noto a tutti, ma il metodo specifico utilizzato per raggiungerlo è un assoluto segreto aziendale.
1, sistema a tre livelli in tessuto impermeabile mont-bell
In qualità di produttore leader mondiale di capispalla impermeabili, mont-bell comprende che il requisito di capispalla impermeabili di alta qualità non è così semplice come "impermeabile". Persone diverse hanno opinioni diverse su traspirabilità, peso, volume equivalente e prezzo del capospalla in diverse occasioni. A causa delle diverse esigenze, mont-bell utilizza tre diversi tessuti impermeabili per scopi diversi.
2. Gore-Tex
L'acclamato Gore-Tex ha prestazioni elevate sia negli aspetti impermeabili che traspiranti, quindi è la scelta per realizzare capispalla top di gamma. Lo stesso Gore-Tex è uno strato molto sottile di film di politetrafluoroetilene espanso ePTFE (poly-Tetra-Fluoro-Ethylene espanso), che viene posizionato sul tessuto in modo sandwich. È caratterizzato da 1,4 miliardi di piccoli fori per pollice quadrato. La dimensione di ciascun foro è solo 1/20,000 di una goccia d'acqua, ma è 700 volte più grande di una molecola di vapore acqueo, quindi consente solo il passaggio del vapore acqueo ma non delle macchie d'acqua. Il grado di pressione dell'acqua è di 45,{15}}mm e la permeabilità all'aria è di 13.500 g/m2/24 ore, quindi ha un'eccellente funzione impermeabile e traspirante.
3. Membrana traspirante impermeabile Dry-Tec
Per coloro che richiedono estrema leggerezza, il telone Dry-Tec appositamente sviluppato da Montbell, che ha un'impermeabilità fino a 30,000mm di pressione dell'acqua, che è simile al Gore-Tex, e ha anche una resistenza all'acqua fino a 6,000g/㎡/24 ore. La permeabilità all'aria è 1/3 più leggera di quella del Gore-Tex e il volume equivalente è quasi la metà più piccolo. Si tratta di una nuova generazione di membrana super PU impermeabile e traspirante sviluppata da mont-bell. Il suo segreto è mescolare la tecnologia del poliuretano (poliuretano) e della ceramica (carbonio di silicio) e utilizzare una struttura a tre strati per sintetizzare. Lo strato inferiore è una pellicola molto resistente per legare il tessuto e resistere alla pressione dell'acqua. I micropori misurano solo 0,1 mm. Il centro è uno strato altamente traspirante con micropori più grandi (5-10mm) e l'ultimo strato contiene carbonio siliconato. , Pellicola protettiva sottile e resistente all'usura con una dimensione dei pori di 5 mm. Questa struttura unica rende Dry-Tec eccezionalmente impermeabile e traspirante, ma allo stesso tempo leggero. Altri vantaggi di Dry-Tec includono: il volume ridotto è molto ridotto ed è molto lavabile e resistente all'usura, il che è molto adatto alle esigenze degli sportivi attivi. (1 mm è 1/1000 mm)
4. Craghopper per gli utenti di AquaDry e AquaDryPro
5. Utente di AquaFoil Berghaus
6. Dentex è il primo produttore nazionale di tessuti impermeabili e traspiranti. Serviva principalmente l'esercito, ma dal 2002 è passato all'uso civile.
7. Una sorta di materiale antivento e traspirante prodotto da Activent American Gore Company, che ha prestazioni poco impermeabili.
8. Conduit Si tratta di un materiale antipioggia, antivento e traspirante sviluppato da MountainHardware Company. Si chiama essiccante vivente ed è la nemesi del vento, della pioggia e della neve in natura.
9. Un materiale impermeabile estremamente leggero di DryLoftGore, utilizzato per realizzare giacche per sacchi a pelo e piumini di fascia alta.
10. Omni-Dry
Il materiale igroscopico e ad asciugatura rapida sviluppato dalla stessa azienda Columbia, questo tessuto non solo può assorbire rapidamente l'acqua, ma anche portare l'acqua all'esterno del tessuto per volatilizzarsi. Le sue prestazioni di assorbimento d'acqua sono tre volte quelle del normale panno di cotone e il suo tasso di volatilizzazione è il doppio di quello del normale panno di cotone, quindi può mantenere chi lo indossa asciutto e comodo ed è adatto per partecipare a varie attività all'aperto. Questo materiale viene utilizzato principalmente nella produzione di magliette, camicie, pantaloni casual, ecc.
11. Omni-Tech
Omni-Tech è un brevetto di un'azienda Columbia, ha la stessa funzione impermeabile, antivento e traspirante del materiale Gore-Tex. La superficie del tessuto è rivestita con un rivestimento impermeabile DWR (DurableWaterRepellent), in modo che l'acqua piovana non possa penetrare. E una pellicola traspirante viene premuta sullo strato inferiore del tessuto per aiutare a espellere il sudore e il trattamento con colla sulla connessione gli conferisce funzioni professionali in ambienti difficili. Anche dopo 20 lavaggi, può ancora mantenere l'80% di effetto impermeabile.
12. Sopravvivenza
Outlast è un materiale che può essere definito un termoregolatore umano, che assorbe, immagazzina e rilascia il calore corporeo, consentendo ai nostri corpi di mantenere una temperatura corporea normale in condizioni climatiche estreme. Spesso usato come materiale per biancheria intima e calze (che utilizza Lorpen).
13. TexApore è un materiale impermeabile, antivento e traspirante sviluppato da JackWolfSkin.