La descrizione del tessuto nel manuale generale dello zaino non è molto dettagliata, solo CORDURA o HD. Tutto ciò che dice è un metodo di tessitura. Se la descrizione più dettagliata dovrebbe essere materiale + grado di fibra + metodo tessile. Ad esempio: N. 1000D CORDURA, che significa materiale CORDURA in nylon 1000D.
Molte persone pensano che la "D" nei materiali dello zaino stia per densità o peso. Questo è tutto sbagliato. D è l'abbreviazione di denier. E Denier è l'unità di misura per la fibra. Il metodo di calcolo è: 1 grammo per 9.000 metri di filo è chiamato Denier. Quindi, minore è il numero davanti a D, più sottile è la linea e minore è la densità. Ad esempio, il materiale 210D ha una trama molto fine e viene generalmente utilizzato come rivestimento della borsa o come scomparto. Il materiale 900D o 1000D ha una trama spessa e linee spesse ed è molto resistente all'usura. È generalmente usato come fondo della borsa.
Parliamo prima di materiali. Generalmente, le materie prime dei tessuti utilizzati nelle borse sono Nylon e Poly. Occasionalmente, i due materiali sono mescolati insieme. Il nylon è nylon e il poly è polietilene. Entrambi questi materiali sono estratti dal petrolio. Il nylon è di qualità migliore rispetto al Poly e, naturalmente, è più costoso. Dal tessuto, il nylon si sente più morbido.
Quella che segue è una breve introduzione ad alcuni dei tessuti che appaiono spesso negli zaini:
1. CORDURA
È un tessuto inventato da DuPont. Ha le funzioni di leggerezza, asciugatura rapida, morbidezza e forte durata, e non è facile cambiare colore dopo un uso a lungo termine. Si dice che il tessuto appaia in due colori se visto da diverse angolazioni, e nessuno tranne l'azienda di DuPont sa come produrlo. È generalmente tessuto con Nylon. Denier è lo standard di forza. Ci sono 160D, 210D, 330D, 420D, 600D, 900D, 1000D, ecc. Più alto è il numero, più forte è la trama e più spessa è la trama. Generalmente da 160D a 210D vengono utilizzati sui vestiti o come fodera di borse esterne generali. Questo tipo di materiale ha un rivestimento sul retro e la pioggia moderata generale non impregnerà il materiale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.cordura.com
2. KODRA
KODRA è un tessuto prodotto in Corea. In una certa misura può sostituire CORDURA. Si dice che l'inventore di questo tessuto originariamente volesse studiare come veniva filata la CORDURA, ma alla fine non lo studiò, ma inventò un nuovo tessuto, che è KODRA. Questo tessuto è anche generalmente tessuto con nylon e la sua resistenza si basa anche sul grado di fibra, come 600D e 1000D. Il retro è rivestito, simile a CORDURA.
3. OXFORD
Il filo di ordito della filatura di Oxford è costituito da due fili di filo e il filo di trama è relativamente più spesso. Il metodo di tessitura è uno su e giù, che è un metodo di tessitura molto generale. Generalmente materiale 210D, 420D. Il retro è rivestito. Utilizzare come fodera o scomparto per borse.
4.HD
HD è l'abbreviazione di High Density, che significa alta densità. Guarda il tessuto e OXFORD è simile. Generalmente 210D, 420D, solitamente utilizzato come fodera o scomparto della borsa. Il retro è rivestito.
5. R/S
R/ S è l'abbreviazione di Rip stop. Il tessuto è in nylon con piccoli quadrati. La sua tenacità è più forte di quella del nylon generale e i bordi esterni dei quadrati sul tessuto sono fatti di fili più spessi. Il centro del quadrato è intrecciato con filo molto sottile. Generalmente, ci sono 300D, 330D, 450D, ecc., Che possono essere utilizzati come materiali principali degli zaini, come spaghetti di grandi dimensioni, tasche esterne e altre parti. Il retro è rivestito.
6. Dobby
Il tessuto di Dobby sembra essere composto da molti reticoli molto piccoli, ma se guardi da vicino, scoprirai che è tessuto con due tipi di fili, uno spesso e uno sottile, e i motivi sul davanti e sul retro sono diversi. Generalmente pochissimo rivestimento. La forza è molto peggiore di quella della Cordura, e viene generalmente utilizzata solo nelle borse per il tempo libero o nelle borse da viaggio a breve distanza. Non su una borsa da alpinismo.
7.VELOCITÀ
VELOCITY è anche un panno di nylon. L'intensità è alta. È anche generalmente usato nelle borse da alpinismo. Il retro è rivestito. Ci sono 420D o superiore di forza. Il frontale in tessuto assomiglia molto a Dobby.
8. TAFFETÀ
TAFFETA è un tessuto spalmato molto sottile, alcuni dei quali sono rivestiti più di una volta, quindi le prestazioni impermeabili sono migliori. Generalmente, non viene utilizzato come tessuto principale dello zaino, ma solo come impermeabile o come copertura antipioggia per uno zaino.
9.Poly PU
Generalmente, poly viene utilizzato invece. La densità polivalente è generalmente 64t (bassa), 74t (media), 82t (alta). La forza del tessuto sta diventando sempre più forte da 150D a 1800D. Generalmente, la forza di 600D può essere utilizzata come fondo della borsa da alpinismo, ma il suo metodo tessile non è forte come CORDURA.
10. AIR MESH
In generale, si chiama Space Network in cinese, che è diverso dalla rete ordinaria. C'è uno spazio tra la superficie della rete e il materiale sottostante, generalmente 3 mm o più. Ed è questo tipo di spazio che lo rende avere buone prestazioni di ventilazione, quindi è generalmente usato come cinghia o schienale o altri luoghi vicino al corpo.
11.Mesh
La rete generale ha molte specifiche, quindi non le introdurrò una per una. Le reti di nylon sono generalmente posizionate su entrambi i lati della borsa solo come tasca per articoli vari o tasca per l'acqua.