Una cerniera è un dispositivo comune utilizzato per unire due bordi di tessuto o altri materiali flessibili. Utilizzate su indumenti (come giacche e jeans), valigie e altre borse, attrezzatura da campeggio (come tende e sacchi a pelo) e molti altri articoli, le cerniere sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme e colori.
Esistono diversi tipi di cerniere
cerniera a spirale
Ora costituisce la maggior parte delle vendite globali di cerniere. Il cursore scorre su due bobine per lato; i denti sono formati dagli avvolgimenti delle bobine. Vengono utilizzati due tipi base di bobine: una bobina a forma di spirale, solitamente con una corda all'interno della bobina, e una bobina trapezoidale, nota anche come tipo Luhrmann. Le cerniere a spirale sono realizzate con bobine di poliestere, quindi sono anche chiamate cerniere in poliestere. In passato si usava il nylon, anche se ora viene utilizzato solo il poliestere, questo tipo è ancora chiamato cerniera in nylon.
Cerniera invisibile
I denti sono nascosti dietro il nastro, quindi la cerniera è invisibile. È anche noto come cerniera nascosta. Il colore del nastro corrisponde al colore dei vestiti, così come i cursori e le linguette. Questo tipo di cerniera è comune nelle gonne e nei vestiti. Le cerniere invisibili sono solitamente cerniere a spirale. Stanno anche vedendo un maggiore utilizzo nei servizi militari e di emergenza, poiché mantengono l'aspetto delle camicie abbottonate offrendo al contempo un sistema di fissaggio facile e veloce. Le normali cerniere invisibili utilizzano un tessuto più leggero simile a un pizzo sul nastro della cerniera invece del tessuto più pesante che è comune su altre cerniere.
Cerniera a spirale rovesciata
Una variante della cerniera a spirale. In una cerniera a spirale inversa, la bobina si trova sul lato posteriore (posteriore) della cerniera e il cursore funziona sul lato piatto della cerniera (di solito la parte posteriore, ora la parte anteriore). A differenza delle cerniere invisibili in cui le bobine si trovano anche sul retro, le bobine inverse mostrano cuciture sul davanti e il cursore può ospitare una varietà di cursori (a causa dell'attacco del cursore più piccolo, la cerniera invisibile richiede un piccolo strappo). Le cerniere impermeabili sono solitamente configurate con bobine inverse in modo che il rivestimento in pvc possa coprire le cuciture. Le cerniere inverse rivestite in gomma o PVC sono chiamate cerniere impermeabili.
cerniera in metallo
È il classico tipo di cerniera che oggi si trova principalmente nei jeans e negli astucci. I denti non sono bobine, ma singoli pezzi di metallo, modellati e fissati al nastro della cerniera a intervalli regolari. Le cerniere in metallo sono realizzate in ottone, alluminio e nichel, a seconda del metallo utilizzato per realizzare i denti. Tutte queste cerniere sono fondamentalmente fatte di filo piatto. Un tipo speciale di cerniera metallica è costituito da filo preformato, solitamente ottone, ma a volte altri metalli. Solo poche aziende al mondo hanno questa tecnologia. Questa cerniera in metallo preformato viene utilizzata principalmente per abiti in denim di fascia alta, abiti da lavoro, ecc., Che richiedono un'elevata resistenza e lavabilità della cerniera.
Cerniera in plastica stampata
Come le cerniere in metallo, solo i denti sono di plastica anziché di metallo. # Cerniera in metallo# La cerniera in metallo può essere verniciata per abbinarsi al tessuto circostante; la cerniera di plastica può essere realizzata con qualsiasi colore di plastica. Le cerniere in plastica utilizzano principalmente resine poliacetaliche, ma vengono utilizzati anche altri polimeri termoplastici come il polietilene. Più comunemente usato in astucci, piccoli sacchetti di plastica e altri articoli di cancelleria utili.
Cerniera aperta
Usa un meccanismo a scatola e spillo per bloccare i lati della cerniera in posizione, di solito nelle giacche. La cerniera di apertura può essere di uno qualsiasi dei tipi sopra indicati.
Cerniera con apertura a doppio cursore
Invece di un fermo e una scatola di spilli nella parte inferiore, una cerniera aperta a due vie ha un estrattore su ciascuna estremità del nastro della cerniera. Una persona che indossa un indumento con questa cerniera può far scorrere il cursore inferiore verso l'alto per favorire un maggiore movimento delle gambe senza stressare i perni e le scatole della cerniera di apertura unidirezionale. È più spesso usato per cappotti lunghi.
Cerniera chiusa a due vie
Chiuso ad entrambe le estremità; sono spesso usati nei bagagli e possono avere uno o due cursori sulla cerniera.
Cerniera magnetica
Consente la chiusura con una sola mano per l'uso in abbigliamento sportivo.
Classificazione delle specifiche della cerniera
Le cerniere sono disponibili in diverse dimensioni dei denti. Alla dimensione viene assegnato un numero intero più vicino alla sua larghezza. Ogni dimensione del dente ha una dimensione definita.
Esempi: #3, #4, #4.5, #5, #6, #7, #8, #10 e oltre. (#3 è più piccolo, #10 è più grande)
Taglia 1-4, la taglia generale è piccola, adatta per abiti formali, cuscini, borse, gonne, vestiti, pantaloni.
Taglia 5-7, generalmente di taglia media, adatta per giacche, borsoni, tende, borse, zaini, valigie, stivali.
Taglia 8-10, generalmente di taglia più grande, adatta per abbigliamento industriale, coperture per veicoli, tappezzeria, tende di tela.