Uno dei fattori più importanti nella scelta di una borsa, che si tratti di una borsa da viaggio, di una borsa di uso quotidiano, di una borsa da lavoro o di qualsiasi altra cosa, è il suo materiale. Per molti, può essere secondario per dimensioni e / o formato, ma è ancora una delle prime cose da cercare quando si sceglie uno. Ci sono molte ragioni, dal suo aspetto alla sua durata e persino alla sua resistenza agli agenti atmosferici.
Mentre ci sono molti tessuti per uso generale sul mercato, uno dei più popolari, specialmente nel trasporto quotidiano e nello spazio esterno, è in realtà un tessuto di marca. La cordura, un robusto nylon intrecciato, è salita in popolarità negli ultimi anni al punto che le persone lo cercano per nome quando fanno shopping.
Cos'è la Cordura?
& cosa lo rende speciale
Nel 1929, la società che sarebbe diventata DuPont creò un materiale di rayon chiamato Cordura. Tuttavia, con il passare del tempo e lo sviluppo di più materiali, è diventato chiaro che il nylon aveva più potenziale del rayon. Così nel 1966, l'azienda ribattezzò un nylon come Cordura, abbandonando quasi completamente il lavoro sul rayon. Nel corso del tempo, è stato ulteriormente perfezionato, diventando più resistente, in grado di essere tinto in quasi tutti i colori o motivi immaginabili e infine prodotto in serie simile ai tessuti di tela di base.
Oggi, la Cordura a base di nylon è ampiamente utilizzata. È ovunque, dall'abbigliamento alle calzature, all'attrezzatura da moto, all'attrezzatura per il trasporto di tutti i giorni e, più comunemente, e forse più importante, alle borse. Ci sono anche molti tipi di Cordura nel mondo. Spesso, la differenza può essere trovata in "denier" - una misura dello spessore o della densità di una fibra. Generalmente, maggiore è il numero, più forte è la Cordura. Tuttavia, ci sono altri fattori che influenzano anche la durata e la resistenza di un tessuto.
Poiché Cordura è un tessuto di tela a base di nylon, può essere combinato con altre tecnologie per renderlo più forte, più resistente agli agenti atmosferici e persino cambiare il suo aspetto. In genere, Cordura è abbinato a una membrana GORE-TEX per renderlo più impermeabile che mai: per riferimento, il nylon (in particolare le varietà ad alta negazione) è naturalmente impermeabile. Allo stesso modo, Cordura può essere rivestita con un rivestimento DWR (Durable Water Repellent), che aumenta anche la sua resistenza all'acqua. Può anche essere rivestito in poliuretano per renderlo completamente impermeabile (come si vede nelle borse da sub), oltre che a prova di foratura e taglio.
Per essere chiari: cordura non è un'armatura. Tuttavia, può essere più resistente e resistente alle intemperie rispetto a tessuti di peso e sensazione simili. Detto questo, cordura ha un vantaggio rispetto ad altri materiali più resistenti in quanto è relativamente leggero. Ampiamente disponibile, è un materiale da costruzione facile da usare per le aziende; è molto versatile. Questo è probabilmente il motivo per cui è così popolare.
Contattaci